Home bias. Finanza tradizionale e finanza comportamentale a confronto - Andrea Lippi - copertina
Home bias. Finanza tradizionale e finanza comportamentale a confronto - Andrea Lippi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Home bias. Finanza tradizionale e finanza comportamentale a confronto
Disponibilità immediata
19,00 €
19,00 €
Disp. immediata

Descrizione


"Home bias. Finanza tradizionale e finanza comportamentale a confronto" è una monografia che nasce con l'ambizione di poter assolvere un duplice compito: da un lato, poter diventare un breve manuale di finanza comportamentale adottabile nei percorsi di studi che trattano questa specifica materia; dall'altro, rappresentare una lettura di apprendimento e autovalutazione per ogni singolo investitore. Il volume ha l'intento di presentare un confronto fra i principi cardine della finanza classica e l'affascinante mondo della finanza comportamentale, tratteggiandone alcune tipizzazioni. In particolare, si esaminano le principali euristiche e i bias più rilevanti che intervengono nel processo decisionale dell'individuo attraverso la riproposizione e l'adattamento di molteplici esempi codificati dalla letteratura. Si è dunque approfondito il fenomeno dell'home bias, offrendone una illustrazione, presentandone le due manifestazioni legate rispettivamente alle scelte d'investimento (equity home bias) e di consumo (home bias in trade) e prendendone in considerazione le possibili cause generative. L'immedesimarsi nei vari esempi, rispondere in prima persona alle domande che vengono proposte nei vari esperimenti, mettersi in gioco nelle scelte che vengono sottoposte all'interno del testo ed essere sinceri nell'esprimere i propri giudizi e valutazioni al fine di potersi confrontare con i risultati ottenuti dalla letteratura rappresentano un valore aggiunto per capire meglio se stessi e gli sforzi eseguiti dai ricercatori per esplorare una tematica così complessa e articolata come quella delle decisioni in condizioni di incertezza.

Dettagli

Libro universitario
108 p., Brossura
9788835173694

Conosci l'autore

Foto di Andrea Lippi

Andrea Lippi

Andrea Lippi è professore associato di Economia degli intermediari finanziari e di Finanza aziendale presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza. Svolge attività di docenza in corsi di Alta formazione e Master promossi da istituzioni quali ALTIS e l’Associazione Bancaria Private Banking (AIPB). La finanza comportamentale e le decisioni nel campo degli investimenti finanziari e previdenziali rappresentano i suoi principali ambiti di ricerca.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it