L'homo cade sempre
La storia narrata è veramente accaduta nel 1915, e questo romanzo ne prende liberamente spunto per raccontarvi una storia incredibile, vissuta da due giovani ragazzi durante il 1° conflitto mondiale. Il romanzo ambientato dall'inizio della prima guerra mondiale, partendo da un paese montano del Lazio s'è esteso a Roma, a Napoli, fino a New York, dove, i dialetti, e i costumi, avvicinavano le famiglie a caccia di libertà. Luigino 18enne fu scaraventato al fronte in campi di battaglia in scontri cruenti corpo a corpo, all'ultimo sangue, dove tra la vita e la morte passava solo qualche attimo e quando guardava un corpo morto pensava: "stavolta è toccato a te!.., ma se fosse toccato a me?..". Così accresceva la grinta e la forza per continuare a uccidere, per non essere ucciso. Teresina la ragazza 15cenne resa incinta da Luigino, cacciata dai genitori, fu obbligata a trasferirsi nell'aia dei suoceri a lavorare e oltre a lavorare doveva rintuzzare le avance dei maschi presenti nel casale isolato. Stanca di abusi, fatica e privazioni, decise di trasferirsi a Roma in casa di una sua amica del cuore a Trastevere. Lì non andava meglio per le fanciulle diventate attrazione di adulti attempati, attratti dalla loro bellezza in una città lontana dalla guerra ed è finìta dalla padella nella brace.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:30 gennaio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it