Il testo dà sempre più spazio, nella parte relativa all'Occidente, alla tematica man mano che si avvicina all'epoca contemporanea, ma nulla d'importante sembra venir tralasciato; nei capitoli relativi alla contemporaneità trovan luogo anche passi dettagliati sotto il profilo statistico, ma la possibile noia vien qui riequilibrata da capitoli più profondi e ragionativi. La parte sull'Oriente è molto ben curata, i termini tecnici delle lingue orientali sono sempre accompagnati dalla traslitterazione e dal "kanji". L'ultima parte, incentrata sul buddismo, mena avanti le fila suturando qua e là le due precedenti. Nel complesso ne risulta un volume completo e chiarissimo, oltre che piacevole a leggersi. Qualche parola in più sul mondo greco antico non avrebbe guastato, ma nessuna omissione significativa è stata fatta. Volume imprescindibile per chi studia ontologia o è appassionato di culture.
L'idea di natura tra Oriente e Occidente
La questione ecologica ormai ineludibile implica una messa in discussione delle categorie e delle forme di vita economiche, sociali e politiche tipiche dell’età moderna e, più in generale, della cultura occidentale. Pensare a possibili soluzioni o a modi seri di affrontare la questione di un’etica ambientale all’altezza dei rischi ecologici, del cambiamento climatico e della progressiva perdita di biodiversità significa aprire gli occhi sulla crisi strutturale di un’intera configurazione storica ed economica. Da qui l’esigenza di convocare diverse tradizioni – il pensiero asiatico, soprattutto hinduista, buddhista e taoista – a dialogare per mettere in comune risorse, offrire nuove categorie per pensare l’umano nel mondo e riattivarne altre sepolte in seno alla stessa storia culturale occidentale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:17 marzo 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Emanuele De Luca 31 ottobre 2025Completo, chiaro e piacevole
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it