Ideario. Con un «Ritratto» di Indro Montanelli - Giuseppe Prezzolini - copertina
Ideario. Con un «Ritratto» di Indro Montanelli - Giuseppe Prezzolini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Ideario. Con un «Ritratto» di Indro Montanelli
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disp. immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

Firenze Libri
Firenze Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Milano, Ponte alle Grazie 1998,cm.13x19,5, pp.338, brossura. Collana Saggi.

Immagini:

Ideario. Con un «Ritratto» di Indro Montanelli

Dettagli

6 febbraio 1998
338 p.
9788879284004

Valutazioni e recensioni

  • EMANUELE SANTORO

    Ho acquistato questo libro su una bancarella, oramai qualche anno fa; sono attratto dalle opere enciclopediche, ove l'ordine non è dato dalla trama ma da una catalogazione per lettera iniziale. La piacevole sorpresa è stata la prefazione, a firma di Indro Montanelli, che descrive il suo vano tentativo di convincere il suo maestro, Prezzolini, a far ritorno in Italia dopo la sua dipartita per gli Stati Uniti; ebbene, la descrizione offerta dal giornalista del suo maestro, affidata a poche taglienti parole, resta ineguagliabile per chiarezza ed espressività; un uomo burbero, il Prezzolini, colto in un aspetto della sua vita quotidiana, in un appartamento (un cassero, lo definisce l'A.) posto sul roof di un grattacielo della Nuova York, dal quale conclude rassegnato Montanelli il suo maestro non avrebbe fatto ritorno.

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Prezzolini

Giuseppe Prezzolini

1882, Perugia

Giuseppe Prezzolini è stato uno scrittore italiano. Stabilitosi giovanissimo a Firenze, interruppe gli studi regolari e, insieme all’amico Giovanni Papini, fu il più dinamico «imprenditore di cultura» (la definizione è di R. Serra) negli anni che precedettero la grande guerra. Con Papini, nel 1903, fondò «Il Leonardo», al quale collaborò con numerosi articoli firmati Giuliano il Sofista: erano gli anni della sua entusiastica adesione all’intuizionismo di H. Bergson e al pragmatismo (Il linguaggio come causa d’errore, 1904; La verità del pragmatismo, 1904), delle cui teorie si servì per polemizzare contro tutte le manifestazioni, politiche, filosofiche e letterarie, dell’età positivistica...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it