Le idee: habitat, vita, organizzazione, usi e costumi
In quest'ultimo capitolo della filosofia del "Metodo", dopo i grandi temi della biologia e della conoscenza, l'autore tira le fila della sua indagine, affrontando il tema del "Mondo delle idee". E lo fa trattando le idee come organismi (e ciò spiega il titolo) esaminandole dal punto di vista della loro autonomia e dipendenza dalla mente umana e della loro organizzazione. Convinto che il problema della conoscenza sia oggi, filosoficamente, il problema fondamentale, Morin traccia in questo volume un'epistemologia della complessità che si allontana in modo netto da qualsiasi possibile utilizzo della nozione di idea di stampo idealistico. loro da idealisti, negli anni settanta, a persone politicamente amorfe.
Venditore:
Informazioni:
un volume in ottime condizioni, brossura, 270 pagine circa, collana Saggi, traduz di A. Serra . . . . . . .
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it