Idee in psicoterapia. Vol. 8: La genitorialità.
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Il concetto di genitorialità viene affrontato in psicoterapia, seconde i diversi modelli, con lo scopo di aiutare a ritrovare il proprio ruolo all'interno della famiglia (padre e madre), chiedendo anche un aiuto alle strutture pubbliche (scuola, centri ricreativi, comunità ecc.) per quanto riguarda i figli al fine di raggiungere un equilibrio ed una serenità nel gruppo famigliare. Considerando che la famiglia è soggetta a trasformazioni, ma la sua funzione di educatrice non viene meno in quanto è al legarne famigliare che è affidata la vita e la sua umanizzazione, non è sufficiente un'eredità genetica ma è necessario un atto simbolico che assuma tutte le conseguenze di un evento biologico come quello della nascita. Il riconoscimento della vita, come vita umana, resta definitivo nel legame famigliare. Lacan nei suoi scritti precisa amore umano come "amore del nome": del resto l'amore non può essere ignorato dal riconoscimento dell'altro come umano e nel trasmettere questo amore è possibile trovare una prima funzione fondamentale della famiglia. La tutela e l'intensificazione dell'impegno educativo appaiono legate al destino dell'umano mentre l'educazione è iniziazione al senso delle cose. (C. Martini).
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:3 ottobre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it