L'idillio e il dramma. Tecchi tra ritratto e racconto
"L'idillio e il dramma" rappresentano la cifra costruttiva di un'opera che, proiettata su Civita di Bagnoregio, la "città che muore", rifonda il significato dei due termini, caratterizzandolo su quello che Tecchi, tra crete e burroni, qualificò come il "senso di orrido grandioso tragico che s'accoppia con un'impressione strana d'intimità e dolcezza": un immaginario che condurrà alla complementarità delle due voci. L'una sotto gli echi di Grillparzer, coinvolta a custodire la radiografia delle origini, l'altra, su istanza di Goethe, sollecitata a fissare le regole di una consacrazione al pericolo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it