The Idiot
Il compositore polacco-ebraico Mieczyslaw Weinberg (1919-1996), che perse la famiglia a causa del nazionalsocialismo, fuggì in Russia e, ancora una volta, subì le persecuzioni staliniane, è stato uno dei compositori ingiustamente dimenticati del XX secolo fino a poco tempo fa. Ha lasciato un'opera considerevole e con un'impressionante rinascita negli ultimi anni, tra cui un'acclamata produzione de "Il passeggero" all'ENO, è ora considerato uno dei più importanti compositori dell'Unione Sovietica insieme a Shostakovich e Prokofiev. L'"Idiota", tratto dall'omonimo romanzo di Dostoevskij, è l'ultima opera di Weinberg, composta a metà degli anni Ottanta. La trama: il giovane principe Myshkin torna a San Pietroburgo, senza un soldo, dopo molti anni trascorsi in una clinica svizzera. In treno incontra il ricco Rogoshin, animato da un'oscura passione per Nastassia, una donna "caduta". L'instabile Principe, privo di contatto con la realtà a causa della sua malattia e che crede ingenuamente nella bontà degli esseri umani - raffigurato come una sorta di Don Chisciotte russo - si innamora anche lui di Nastassia, ma in modo diverso: desidera salvarla. Tra lei e la giovane Aglaia, egli stesso entra a far parte di una rete di dipendenze materiali e sessuali, ferite, ossessioni e incapacità di stringere una relazione, che si conclude infine con l'omicidio di Nastassia da parte di Rogoshin. Myshkin si blocca tra le braccia dell'assassino in uno stato tra la follia e la tenerezza. Questa registrazione dal vivo dal Teatro Nazionale di Mannheim nel 2014 documenta la produzione con cui l'"Idiota" di Weinberg aveva ricevuto la prima mondiale un anno prima a Mannheim, unanimemente celebrata da pubblico e critica. La rinomata rivista specializzata Die Opernwelt ha nominato la produzione "Prima mondiale dell'anno".
-
Direttore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:3
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it