Avete presente Yasmina Reza? Ecco, è lei elevata a potenza. A parte quest’incipit licenzioso e un po’ frivolo, Igiene dell’assassino di Amélie Nothomb mi è davvero piaciuto. Al di là dello sfoggio di una padronanza e opulenza lessicale fuori dalla media, la scrittrice non si limita a esibire talento: il libro si nutre proprio di questa ricchezza linguistica per dare energia a una trama avvincente, corrosiva e sorprendentemente divertente. Non mi capita quasi mai, ma in alcuni passaggi ridevo da solo. Nothomb ha un’ironia spietata che sa graffiare e intrattenere allo stesso tempo, trasformando quello che a prima vista sembra un semplice esercizio di stile in una narrazione capace di mettere in crisi, stimolare e far riflettere. Un romanzo breve, 150 pagine appena, che però lascia addosso una sensazione densa, intensa e, direi, edificante senza ombra di dubbio. Se vi piace leggere, non potete esimervi dal divorarlo.
Igiene dell'assassino
Al premio Nobel per la letteratura Prétextat Tach restano solo due mesi di vita. La stampa di tutto il mondo gli implora un'ultima intervista ma lo scrittore, feroce misantropo, si è chiuso da anni in un silenzio segreto. Solo cinque giornalisti riusciranno a incontrarlo. Dei primi quattro, il geniale romanziere si prenderà sadicamente gioco e con una dialettica in cui si mescolano logica e malafede riuscirà ad annientarli sia sul piano personale sia su quello professionale. Il quinto invece, una donna, riuscirà a tenergli testa e avere la meglio su di lui: l'intervista diventerà interrogatorio e poi duello senza respiro. Ne verrà fuori, poco a poco, un ritratto di Prétextat Tach del tutto inedito.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Caribu 24 settembre 2025L’igiene spietata del genio
-
marta 10 gennaio 2025un semigiallo esilarante
affascinante, psicologico, agghiacciante da leggere tutto d'un fiato!
-
carmen 05 gennaio 2025Macabro
Personalmente lo ritengo uno dei migliori libri della Nothomb pubblicati fin ora, costellato da immancabili dialoghi taglienti, botta risposta e spietati. Finito di leggere ho dovuto necessariamente procedere con la lettura di qualche altro suo romanzo, dato il senso di vuoto che esso lascia nel lettore, di incompiutezza, seppur trattandosi di un libro straordinario, addirittura sin troppo "carico" ed "incisivo" nella sua scarsità di pagine e di prosa.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows