Ignazio Gardella Progettare la città
Questo libro raccoglie una serie di saggi che inquadrano aspetti diversi di una figura complessa come Ignazio Gardella: la capacità di progettare la città (Emanuele Piccardo), i suoi rapporti con il contesto milanese (Angelo Lorenzi), una relazione stretta con Alvar Aalto (Pierluigi Serraino); le influenze gardelliane nella penisola iberica, in particolare nelle architetture di Fernando Távora (Gregorio Carboni Maestri); l’utopia gardelliana sulla circonvallazione descritta da Mario Mantelli (Roberto Livraghi); la dimensione urbana di Gardella (Andrea Vergano) e il rapporto con il centro storico esemplificato dal Piano Particolareggiato di San Donato e San Silvestro (Claudia Cavallo) con la conseguente Facoltà di Architettura di Genova; infine la fortuna critica di un architetto troppo spesso etichettato come postmoderno che deve essere ricollocato all’interno della storiografia superando interpretazioni errate (Luca Guido). I saggi sono accompagnati da un corollario di documenti provenienti dall’Archivio Storico Gardella di Oleggio, con interviste e dialoghi che contribuiscono a chiarire i principi architettonici gardelliani. I 17 progetti analizzati attraverso disegni e fotografie provengono per la maggior consistenza dall’Archivio Storico Gardella e in parte dal Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma. La fotografia è protagonista di un capitolo in cui sono raccontate le architetture attraverso le immagini di Gabriele Basilico, Marco Introini ed Emanuele Piccardo. Infine una parte importante riguarda la bibliografia completa e il regesto dei progetti di Gardella.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it