Igor, l'anonimo
Il tema della dipendenza e i molti punti di contatto tra i frequentatori di Alcolisti Anonimi e i restanti esseri umani, sono gli elementi caratterizzanti di Igor, l'anonimo. Il potente romanzo d'esordio di Luana Caraffa, cantautrice e cofondatrice della rock band, Belladonna, è un libro che illumina e travolge e, soprattutto, è un libro terapeutico.
«Non conoscevo nessuno e nessuno conosceva me, tuttavia mi è subito sembrato di riconoscere me stesso in ognuno, quel me stesso che per troppo tempo non avevo osato guardare»
Igor, il protagonista, è un uomo che dopo essere giunto nelle stanze di Alcolisti Anonimi decide di avventurarsi nella scrittura di un saggio per mettere in evidenza ciò che accomuna i frequentatori di quell'associazione, tra cui lui stesso, e gli altri. In un mondo che costantemente tenta di allontanarci, Igor tenta invece di riavvicinare tutti mostrando un comune denominatore, forse l'unico vero nemico contro cui combattere: nessuno è in salvo, nessuno è davvero completamente fuori da un tunnel invisibile in cui si può rischiare di rimanere intrappolati per tutta la vita. Igor non è un saggista super partes ed è per questo che il suo scritto diventa un diario, un urlo verso il mondo, un tentativo di mettere la verità a nudo iniziandosi a spogliare lui per primo per consentire ad ognuno di riconoscere sé stesso.La storia di Igor, in quanto alcolista, è solo un caso particolare da cui si evince un meccanismo, una forma mentis. In particolare, Igor individua nella dipendenza dal giudizio altrui, la madre di tutte le dipendenze. Igor, l'anonimo" tratta il tema della dipendenza in maniera viva e viscerale, rivelandone cause, dinamiche e possibili soluzioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it