Le qualità e i meriti di Rocco Chinnici affiorano in queste pagine ricche di insegnamenti morali che oggi, ancor di più, dimostrano la modernità di un uomo che ha saputo coinvolgere le giovani generazioni nella lotta alla mafia, a cominciare dal ripudio della droga. In particolare, la premura per i giovani e la fiducia in un cambiamento che nascesse proprio da loro sono concetti sempre presenti nel suo pensiero e riconosciuti come peculiarità anche dal grande magistrato Paolo Borsellino.
L'illegalità protetta. Le parole e le intuizioni del magistrato che credeva nei giovani
A ventisette anni dalla prima edizione, torna su carta "L’illegalità protetta", l’unica raccolta di scritti di Rocco Chinnici (1925-1983). Il volume, che contiene la prefazione di Paolo Borsellino – una delle pagine più belle e significative mai scritte sul giudice Chinnici –, è incentrato sui temi della criminalità mafiosa, del contrabbando della droga e del suo impatto socio-economico, e sull’importanza del coinvolgimento dei giovani per la nascita di una cultura della legalità. Nuovi contributi approfondiscono la figura di colui che, dopo l’assassinio di Cesare Terranova, divenne il capo dell’Ufficio istruzione del Tribunale di Palermo in un momento chiave della storia della lotta alla mafia. Un testo fondamentale per conoscere il metodo innovativo di Rocco Chinnici, il primo magistrato moderno, il primo ad aver capito che la lotta alla mafia si fa insieme.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:5 giugno 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alex Bernardini 19 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it