Andrà tutto bene? Testo non accademico di critica alla concezione neoliberista o, come lo definisce l'autore, ai liberisti teologi che propinano il mantra del mercato libero e autoregolato scevro da vincoli normativi. Un breve viaggio nelle teorie economiche con Keynes come bussola e Federico Caffè come mentore, che ci guida esattamente a metà strada tra lo statalismo e il liberismo estremo, tra lo Stato assoluto e corporativo e la deregulation neocon. Libro equilibrato, tesi condivisibili corredati da numerosi casi pratici. Se ne ricava l'indicazione che dalle crisi, compresa quella attuale dovuta al Covid-19, non si esce con più austerity ma non con un deciso intervento dello Stato e che sia quanto mai necessario contrastare le diseguaglianze là dove si formano: nel mercato.
L' illusione liberista. Critica dell'ideologia di mercato
Secondo l'ideologia liberista il mercato lasciato a se stesso crea le migliori opportunità e il maggior benessere per tutti. È un'illusione di cui questo libro critica le premesse economiche ed esplora le conseguenze etiche, sociali e politiche. Il progetto liberista ha cercato e tuttora cerca di realizzare non solo un'economia di mercato, ma una società che, in definitiva, si risolve nel mercato. Dove i rapporti sociali sono irrilevanti se non mediati dal mercato e anche le istituzioni politiche vengono guardate e valutate solo in base agli interessi economici di individui egoisti, mentre il denaro può comprare tutto e le disuguaglianze di reddito, di ricchezza e di opportunità possono crescere a dismisura in nome del merito, degli incentivi, dell'efficienza. Di questi fili è intessuta l'ideologia di mercato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
gigateo 08 marzo 2022W Keynes!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows