[Estratto dal Blog] [...] Lallie Gray è una dolce ragazza, orfana di madre, che dopo aver trascorso i primi anni di vita con i nonni, si trasferisce a casa di suo padre, che le fa credere di essere una povera fanciulla senza mezzi.[...]non vuole sottomettersi alla volontà paterna, preferisce essere una povera indigente anziché arrendersi ad un matrimonio combinato con il ripugnante Frederick Malvin. All’ultimatum di Mr Gray, perciò, Lallie decide di scappare di casa, ma non sarà una fuga rocambolesca grazie al fortuito incontro con una sua vecchia conoscenza, il futuro Lord Hugo Tamrick. Cupido aveva già in precedenza scoccato le frecce dal suo arco .[...] Assistiamo, quindi, al matrimonio nei primi capitoli del romanzo, invertendo i canoni classici di questo genere di storie che, solitamente, riservano al matrimonio il capitolo finale. Questa singolarità ha stimolato non poco la mia curiosità e la mia voglia di proseguire più velocemente nella lettura.La dolce e tranquilla vita coniugale in campagna dura poco, la vita frenetica di città, le convenzioni del beau monde e malintesi,[...]gettano una lunga ombra sulla loro storia d’amore.“Illusioni e percezioni”, dunque, che attraversano tutta la narrazione, rendendo partecipe il lettore degli equivoci che si creano pensando di sapere come ragiona e cosa desidera l’altro, senza avere la forza e l’onestà di chiedere e soprattutto di parlare.[...]Perfettamente calato in epoca Regency il romanzo è storicamente accurato, [...]Decisamente mirabili sono le descrizioni, soprattutto quelle della natura, un “tuffo” nella campagna inglese:[...]Una storia di sentimenti profondi, quelli difficili da rivelare, scritta con cura e abilità e tradotta con altrettanta perizia, un romanzo che scorre veloce, con ritmo incalzante. Una lettura per quelle serate in cui, stanca del tran tran quotidiano, ci si siede sul divano e ci si immerge in atmosfere e luoghi di un lontano passato da cui non si vorrebbe più emergere.[...]
Illusioni & percezioni
Inghilterra, 1814: allevata dal padre dopo la morte di sua madre, Lallie Grey non sa di essere un'ereditiera. Quando suo padre si rende conto che presto perderà il controllo del patrimonio di sua figlia, cospira per farla sposare con il suo amico, Frederick Malvin, in cambio di una quota del suo capitale. Ma Lallie non è disposta a sposare un uomo che detesta solo perché costretta dal padre. Nel frattempo incontra Hugo Tamrisk, erede di uno dei titoli più antichi d'Inghilterra. Quando Hugo viene in suo aiuto mentre fugge dal matrimonio combinato, la vita di Lallie sembra finalmente assumere la direzione corretta. Ma il passato getta le sue lunghe ombre sul presente, rischiando di compromettere per sempre il futuro e la felicità. Equivoci, gelosie, incomprensioni e rimpianti porteranno a una tempesta perfetta che travolgerà i protagonisti, mettendo in dubbio il lieto fine.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LaBibliatra 09 gennaio 2022La Bibliatra
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it