Un libro meraviglioso. Il romanzo parla di Lucien, giovane borghese con il sogno di diventare un poeta famoso. Questo suo sogno lo porterà lentamente alla rovina, sia economica sia morale. Un interessante affresco della società dell'epoca.
Le illusioni perdute
Lucien è figlio di madre nobile e padre plebeo. Sogna di essere un poeta e spera di conquistare grande considerazione sociale grazie alla letteratura. Ci riesce nella sua città di provincia, Angoulême, ma esce sconfitto nella capitale. Illusioni perdute è un po il romanzo della vita di Balzac: il giovane provinciale che giunge nella grande città non è solo ambizioso, è un aspirante scrittore che affronta la società letteraria
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
EleB 04 gennaio 2023
-
Patrizia Calabrese 16 maggio 2016
Primo dei tre romanzi di un ciclo dedicato a Lucien de Rubempré, ambizioso scrittore alter ego di Balzac, che parte dalla provincia francese per andare incontro alle opportunità della capitale certo di poter ottenere fama e successo. Ben presto le grandi aspettative del protagonista si infrangono contro la realtà dell'establishment parigino, piegandolo ai suoi capricci e alla sua cinicità. Un classico della letteratura dalla trama sorprendentemente attuale.
-
Stefania Marci 16 maggio 2008
"Illusioni perdute" è un ciclo di tre romanzi che hanno per protagonista un giovane provinciale, ambizioso, costretto a scontrarsi con le difficoltà dell'autoaffermazione. Fragile testimone del suo tempo, senza alcuna volontà di affrontarlo veramente, ha un animo nobile e incapace di dedicarsi all'arte della sopraffazione: le sue illusioni sono destinate a infrangersi contro la spietata società parigina. Tra autobiografia e indagine sociologica, filosofia e analisi delle passioni, realismo e immaginazione visionaria, Balzac affronta un tema intimamente legato alla propria esperienza diretta, al proprio difficile rapporto con la realtà della società borghese: il tema delle "illusioni perdute", destinato ad assumere nelle opere successive toni sempre più amari. "Illusioni perdute" è il titolo segreto di ogni romanzo. (Charles Maurois)
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows