Illusioni perdute è un libro, un’opera d’arte tra le più riuscite in assoluto dell’800, che non si lascia recensire in poche righe. Il realismo di Balzac, il quale notoriamente voleva fare concorrenza allo stato civile, è di una tale vitalità e potenza che le pagine sembrano respirare e i protagonisti diventano persone che si sono conosciute. Parigi poi, la grande meretrice, diviene anch’essa la città in cui tutti i suoi lettori sono nati. L’equazione Balzac=vita rende conto perfettamente secondo me dell’intera opera dello scrittore, la Commedia Umana. Pur non disponendo di immagini e suoni tipici dei film, Balzac riesce meglio di una pellicola a rendere reale qualsiasi descrizione; il lettore non può che restare meravigliato di questa forma di realismo talmente ben riuscita che non sembra offrire soluzione di continuità con la vita quotidiana.
"Le illusioni perdute" è la storia di un bel giovane di provincia, Lucien Chardon, che dà la scalata alla società letteraria e mondana di Parigi con il nome un po' abusivo di Lucien de Rubempré. Frutto della raggiunta grande maturità di Balzac, è un romanzo in tre parti che viene alla luce mentre si delinea sempre più nell'autore l'idea del "romanzo globale": un vasto affresco i cui personaggi scompaiano e ricompaiano come un fiume carsico, e dove tutti gli strati sociali vengano rappresentati. Il libro segue il classico schema romanzesco ascesa/caduta, consueto particolarmente in Balzac. Ricco di straordinaria analisi psicologica e di geniali anticipazioni sul ruolo della pubblicità e della "macchina" editoriale.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it