Le illusioni perdute. Ediz. integrale - Honoré de Balzac - copertina
Le illusioni perdute. Ediz. integrale - Honoré de Balzac - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Le illusioni perdute. Ediz. integrale
Disponibilità in 3 gg lavorativi
8,00 €
8,00 €
Disponibilità in 3 gg lavorativi

Descrizione


"Le illusioni perdute" è la storia di un bel giovane di provincia, Lucien Chardon, che dà la scalata alla società letteraria e mondana di Parigi con il nome un po' abusivo di Lucien de Rubempré. Frutto della raggiunta grande maturità di Balzac, è un romanzo in tre parti che viene alla luce mentre si delinea sempre più nell'autore l'idea del "romanzo globale": un vasto affresco i cui personaggi scompaiano e ricompaiano come un fiume carsico, e dove tutti gli strati sociali vengano rappresentati. Il libro segue il classico schema romanzesco ascesa/caduta, consueto particolarmente in Balzac. Ricco di straordinaria analisi psicologica e di geniali anticipazioni sul ruolo della pubblicità e della "macchina" editoriale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Max 88
Libreria Max 88 Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
440 p., Brossura
Illusions perdues
9788881831531

Valutazioni e recensioni

  • Illusioni perdute è un libro, un’opera d’arte tra le più riuscite in assoluto dell’800, che non si lascia recensire in poche righe. Il realismo di Balzac, il quale notoriamente voleva fare concorrenza allo stato civile, è di una tale vitalità e potenza che le pagine sembrano respirare e i protagonisti diventano persone che si sono conosciute. Parigi poi, la grande meretrice, diviene anch’essa la città in cui tutti i suoi lettori sono nati. L’equazione Balzac=vita rende conto perfettamente secondo me dell’intera opera dello scrittore, la Commedia Umana. Pur non disponendo di immagini e suoni tipici dei film, Balzac riesce meglio di una pellicola a rendere reale qualsiasi descrizione; il lettore non può che restare meravigliato di questa forma di realismo talmente ben riuscita che non sembra offrire soluzione di continuità con la vita quotidiana.

Conosci l'autore

Foto di Honoré de Balzac

Honoré de Balzac

1799, Tours

Nacque in una famiglia della media borghesia e solo dal 1830 aggiunse il «de» al suo cognome; suo padre, che era stato segretario del consiglio del re durante l’Ancien Régime, fu poi capo della sussistenza della 22a divisione militare di Tours; la madre proveniva da una famiglia di commercianti. Dal 1807 al 1813 studiò come interno nel Collège de Vendôme. Quando la famiglia si trasferì a Parigi, iniziò gli studi di giurisprudenza e seguì alla Sorbona i corsi di Cousin, Guizot, Villemain. Nel 1819 i genitori gli concessero un periodo di prova per saggiare la sua vocazione letteraria. In una mansarda del quartiere della Bastiglia, in rue Lesdiguières, scrisse le sue prime opere, una tragedia in versi, Cromwell, e un romanzo...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it