L'immagine di Pisa nel Settecento
Pisa, grazie alla sua posizione geografica e alla celebrità degli edifici della piazza del Duomo, fin dalla seconda metà del XVI secolo e ancor più nel Settecento, è meta di molti viaggiatori del Grand Tour che ammirano i suoi imponenti monumenti, testimonianza di uno splendido passato, quando la Repubblica dominava il Mediterraneo e inviava le sue flotte nel Levante. Tutti lamentano però la decadenza e lo spopolamento della città, nelle cui strade, peraltro lastricate di candido marmo, "cresce l'erba" come in un prato. I luoghi della visita sono sempre più o meno gli stessi e descrizioni e commenti spesso si rifanno a precedenti relazioni di viaggio da cui riprendono acriticamente ipotesi e attribuzioni fantasiose, anche se non mancano, soprattutto in età lorenese, studiosi attenti alle reali condizioni della città che segnalano e apprezzano i benefici procurati dalle riforme di Pietro Leopoldo: salubrità dell'aria, crescita della popolazione, potenziamento dell'Università.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it