L'immagine e la parola. Scritti per Alessandra Galizzi Kroegel
Il volume omaggia il pluriennale magistero di Alessandra Galizzi Kroegel raccogliendo ricerche inedite di storiche e storici dell’arte formatisi sotto la sua guida. Adottando una prospettiva interdisciplinare, i contributi si articolano attorno ai tre ambiti centrali della ricerca e dell’insegnamento della studiosa: l’iconografia e lo studio delle immagini, la storiografia artistica e gli studi museali. I saggi abbracciano un ampio arco cronologico e geografico: dal Medioevo all’età contemporanea, dall’Italia all’Europa centrale, fino a contesti extraeuropei, affrontando temi, opere e personalità talora marginali nella storiografia consolidata. La pluralità degli approcci e dei casi di studio riflette l’ampiezza e la profondità degli interessi scientifici di Alessandra Galizzi Kroegel e testimonia l’influenza esercitata dal suo insegnamento, fondato sul rigore del metodo, sull’attenzione alle fonti e su una costante apertura al dialogo tra discipline. Il volume intende così offrire non solo un segno di riconoscenza e stima, ma anche un contributo critico al dibattito storico-artistico contemporaneo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it