Un'immagine per dirlo
Questo libro raccoglie sessantatré testi di poeti e scrittori argentini, nati intorno alla stessa immagine. Si tratta della foto dell’interno di uno Skyvan: uno degli aerei adoperati per i voli della morte, durante l’ultima dittatura civico-militare-ecclesiastica argentina. La fotografia fu scattata da Giancarlo Ceraudo – fotografo italiano – il quale, congiuntamente con la giornalista e sopravvissuta Miriam Lewis, dopo anni di ricerche, riuscì a individuare alcuni di quegli aerei e a ricostruire le loro storie. All’interno di uno di essi, a Fort Lauderdale, in Florida, trovarono della documentazione che arrivò successivamente ai tribunali e risultò essenziale per la condanna all’ergastolo di due dei piloti coinvolti (ESMA III, Magacausa ESMA, novembre 2017). Un’immagine per dirlo scommette su una costruzione collettiva e polifonica che si propone di trovare, cercare, esplorare le (im)possibilità di dare voce a quei voli: un fatto della nostra storia del quale, per diverse ragioni, e circostanze, risulta così difficile parlarne. (Mònica Rosenblum)
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it