L'immagine residua
«L'immagine residua, o immagine fantasma, è, sostanzialmente, un'immagine falsa, un'illusione ottica che, in determinate condizioni, l'occhio umano riesce ad osservare anche se essa non è più presente nel campo visivo: partendo da questa particolare capacità oculare, che dura solo un battito di ciglia, si snoda un dialogo, tutto interiore, che narra di un legame che continua ad esserci pur nella mancanza fisica dell'altro. L'altro che manca non si capisce bene poi chi sia per davvero: chi è realmente assente? Chi parla o chi appare? Questo ha poca importanza. Mi interessava rendere quasi inesistente la differenza tra realtà e irrealtà, e il linguaggio poetico è lo strumento più adatto per rendere sempre più flebili i confini tra i due aspetti dell'esistenza.» (dalle Avvertenze dell'autrice)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it