Immagini dall'America. Mass media e modelli femminili nell'Italia del secondo dopoguerra 1945-1960 - Silvia Cassamagnaghi - copertina
Immagini dall'America. Mass media e modelli femminili nell'Italia del secondo dopoguerra 1945-1960 - Silvia Cassamagnaghi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Immagini dall'America. Mass media e modelli femminili nell'Italia del secondo dopoguerra 1945-1960
Disponibilità immediata
28,00 €
28,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Negli anni Cinquanta l'America come modello culturale e politico, come esportatrice di merci e di immagini "invase" letteralmente l'Italia. Da quel momento gli Stati Uniti, fino ad allora una dimensione lontana, divennero un riferimento costante, che attraverso i canali più diversi influenzava sempre più in profondità la vita di tutta la popolazione e di quella femminile in particolare. Se l'affermazione della "supercultura" americana a livello di industria e di mercato è ormai universalmente riconosciuta, ancor poco indagato è l'impatto che essa ha avuto nella dimensione quotidiana, dove questo processo ha seguito un cammino complesso e poco lineare. Con la presente ricerca, condotta soprattutto sui mezzi di comunicazione più popolari, come la stampa a rotocalco, il cinema e la televisione, si è potuto verificare che, al di là dei raffinati piani di penetrazione culturale elaborati dal governo statunitense - qui ricostruiti attraverso la documentazione conservata presso i National Archives and Records Administration e la Library of Congress di Washington - vari aspetti della American way of life si diffusero nella società italiana secondo modalità non sistematicamente orientabili "dall'alto".

Dettagli

19 dicembre 2007
336 p., Brossura
9788846484055

Conosci l'autore

Foto di Silvia Cassamagnaghi

Silvia Cassamagnaghi

Silvia Cassamagnaghi ha conseguito il dottorato di ricerca in Società europea e vita internazionale nell’età moderna e contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa principalmente di tematiche inerenti i rapporti tra Italia e Stati Uniti e dell’uso degli audiovisivi nello studio della storia. Tra i suoi libri ricordiamo: Immagini dall’America. Mass media e modelli femminili nell’Italia del secondo dopoguerra (FrancoAngeli, 2007), Quando lo zio Sam volle anche loro. Hollywood, le donne e la seconda guerra mondiale (Mimesis, 2011) e, con Feltrinelli, Operazione Spose di guerra. Storie d’amore e di emigrazione (2014).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it