Immigrazione e permesso di soggiorno per protezione speciale - Eva D’Alberto - ebook
Immigrazione e permesso di soggiorno per protezione speciale - Eva D’Alberto - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Immigrazione e permesso di soggiorno per protezione speciale
Scaricabile subito
15,99 €
15,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


L’opera tratta della protezione speciale prevista dall’art. 19 co. 1.2. D.lgs. 286/1998 e all’art. 32 co. 3 D.lgs. 25/2008 in corrispondenza dei divieti di espulsione e altrimenti definita «protezione complementare», con riferimenti alla protezione internazionale e al diritto di asilo largamente inteso. Vengono ripercorse le vicissitudini della misura: dall’abrogazione della protezione umanitaria nel 2018, cui è subentrata la protezione speciale concepita come misura estremamente residuale, passando per il ripristino, nel 2020 (con il c.d. “Decreto Lamorgese”), di un istituto più completo, fino all’ultima abrogazione dell’istanza diretta al Questore con il D.L. 20/2023 – L. 50/2023 (c.d. “Decreto Cutro”) e la sopravvivenza della protezione speciale solo in seno alla domanda di protezione internazionale. L’opera si sofferma sull’arricchimento progressivo della giurisprudenza riguardante i diritti fondamentali a base della misura, fra cui art. 8 CEDU e art. 2 Cost., da cui, tuttavia, il legislatore del 2023 si allontana riducendo l’accessibilità al permesso di soggiorno per protezione speciale, fino all’esclusione della sua convertibilità in permesso per motivi di lavoro.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
212 p.
Reflowable
9788827916193

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows