Una scrittura divina che passa tra storia, amore, arte, amicizia, malvagità, alchimia, mistero, verità e bugia... Una storia nella storia di un personaggio che, nonostante tutto, forse, rimane sempre sé stesso. Avvincente, coinvolgente, entusiasmante. Da non perdere.
Nel cuore pulsante della fiera repubblica fiorentina, un bambino abbandonato che si fa chiamare Luca Bastardo si distingue per la sua insolita, conturbante bellezza. È il 1330 quando Luca cade nelle grinfie di Bernardo Silvano e conosce gli orrori del bordello più depravato della Toscana. Ma è proprio qui, con il trascorrere degli anni, nel quotidiano contatto con la malvagità umana, che il giovane scopre di essere speciale: mentre tutti gli altri invecchiano e vanno incontro alla morte, a lui il tempo sembra concedere un'eterna giovinezza. Qual è l'origine della sua immortalità? Un disegno del demonio? Un dono della grazia divina? O forse un inconfessabile segreto che tocca l'essenza ultima della scienza e della fede? La risposta affonda le radici nell'oscuro passato di Luca e nella misteriosa identità dei suoi genitori. Trovarla significa intraprendere un lungo viaggio alla ricerca di sé che abbraccia i due secoli più fulgidi e intensi della storia fiorentina. Significa essere iniziati ai segreti dell'alchimia e alla saggezza di un'antica setta eretica. Significa affrontare il giogo della peste e scoprire il potere salvifico dell'arte. Significa intrecciare il proprio destino a quello dei grandi protagonisti del Rinascimento, da Giotto a Petrarca, da Leonardo a Lorenzo il Magnifico.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Micaela Brera 04 aprile 2017
-
MARIANNA COMANA 18 gennaio 2011
Un libro straordinario con una storia avvincente e un mistero che coinvolge dall'inizio alla fine. Sorprendente l'intreccio che, grazie all'espediente dell'immortalità già annunciata dal titolo, consente al protagonista di incontrare i più importanti, famosi e influenti personaggi dell'Italia rinascimentale. Una bellissima forma, con il racconto in prima persona di una vita eccezionalmente lunga vissuta in pieno, fino in fondo, per una nuova e originale rivisitazione del più grande e antico dilemma dell'uomo: la scelta tra la vita e l'amore.
-
MADDALENA BINDELLI 23 agosto 2010
Un libro magnifico. Per tutto: la forza della trama, il coinvolgimento emotivo che crea (la fine è straziante), l'accurato affresco storico della Firenze rinascimentale, il perfetto dosaggio tra realtà storica e un pizzico di fantascienza, il realismo e la ricchezza dei personaggi.Imperdibile.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it