L'imperatore della gioia
Tra i migliori libri del 2025 secondo il New Yorker
L’imperatore della gioia è un grande romanzo che racconta la solitudine e lo smarrimento, ma anche il coraggio e le speranze di chi vive ai margini del sogno americano, le ferite dell’anima collettiva che cerca di trovare la strada verso la salvezza e la rinascita.
«Un romanzo che spezza il cuore senza mai cedere al sentimentalismo, e al tempo stesso riesce a essere selvaggiamente ironico.» - The Guardian
«Uno dei migliori libri che abbia mai letto.» - Oprah Winfrey
«Un Huckleberry Finn per il Ventunesimo secolo.» - Björk
«Niente toni lirici nel nuovo libro di Ocean Vuong. Che per raccontare le sfide di personaggi diversi fra loro ci sorprende con un impianto tradizionale, con un narratore onnisciente e addirittura con l'humour. Un tema chiave: il lavoro.» - Nicola H. Cosentino, La Lettura
«Con una scrittura che alterna realismo e lirismo, ferocia e sentimento, strazio e comicità, Vuong costruisce in L'imperatore della gioia un'epica di sopravvivenza e resilienza.» - Roberto Festa
Che cosa saremmo disposti a fare, per avere una seconda possibilità? È una sera di fine estate. Nella città post-industriale di East Gladness, in Connecticut, il diciannovenne Hai, disilluso e tradito dal grande sogno americano, ha preso la sua decisione: sotto la pioggia battente, in piedi sul bordo di un ponte, è pronto a saltare. Improvvisamente, una voce proveniente dall’altra parte del fiume lo immobilizza. È Grazina, un’anziana vedova tedesca, sopravvissuta alla Seconda guerra mondiale, che lo convince a prendere un’altra strada. Smarrito e senza possibilità di scelta, Hai diventa il suo custode. Così, in pochi mesi, l’improbabile coppia sviluppa un legame destinato a cambiare profondamente la vita di entrambi. Nasce un affetto profondo, fatto di solidarietà, spiritualità, cura e condivisione del dolore, che ben presto trasforma il rapporto di Hai con se stesso, la sua famiglia e una comunità che attraversa una crisi profonda.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
L'imperatore della gioa
“Va tutto bene. Volevo solo dare un'occhiata da vicino alla travatura. Ora me ne vado a casa, non si preoccupi.” “Cazzate! Volevi morire. Vieni qui.” Hai, un giovane ragazzo vietnamita che vive in una piccola cittadina del New England si ritrova triste e angosciato in procinto di buttarsi da un ponte. A fermarlo un'anziana vedova lituana che abita in una vecchia casa vicino al ponte. Grazina vive sola e decide di offrire ospitalità al giovane. Tra i due si crea un legame di profonda amicizia, tenerezza e cura reciproca. Hai cercherà di rimettersi in sesto trovando lavoro in una catena di fast food, ritrovando così il proprio cugino più piccolo che si impegna nel suo lavoro pur avendo una certa forma di autismo. Il senso di appartenenza ad un piccolo nucleo di persone in un ambiente lavorativo dove si creano nel bisogno legami sempre più forti, l'evolversi della malattia della demenza senile di Grazina e il cugino che ha bisogno del suo aiuto, spostano l'attenzione di Hai dai suoi problemi alla ricerca della gioia di chi conosce. Ed è proprio questo il messaggio di questo libro: “la vita è bella quando si fa qualcosa di bello per gli altri”. Un libro che descrive la gioia di saper dare cura e affetto senza aspettarsi nulla in cambio e mostra la bellezza e la dignità che si possono trovare nella resistenza e nella convivenza con il proprio dolore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it