La professoressa di mio figlio ha assegnato la lettura di questo libro, durante le vacanze estive. Ne ho approfittato per dargli anch'io una letta e - sinceramente - mi è sembrato un buon testo da proporre ai ragazzi delle scuole medie. Molto scorrevole nella lettura, i personaggi sono ben delineati, la collocazione temporale è molto stimolante per i giovani d'oggi e il messaggio finale - benchè prevedibile - è comunque un messaggio da ribadire continuamente, a questa età.
Imperfetti
Sei perfetto. Sei il migliore. Sei felice?
Dall'autore di Io sono Zero, Premio Bancarellino 2016, un nuovo romanzo che ci interroga sul futuro.
Anno 72 dalla Fondazione del Sistema. L'ingegneria genetica divide la società in due rigide classi: i Perfetti, geneticamente programmati all'eccellenza, e gli imperfetti, nati da donna e destinati ai lavori più umili. È il momento che tutti attendono: sta per cominciare il GST, il grande talent show che decreterà i migliori tra i Perfetti di tutto il sistema. Tre ragazzi sono fra i concorrenti prescelti: Eira P, bellissima e spavalda, è abituata a essere la prima in tutto. Maat P, ironico e diffidente, deve dimostrarsi all'altezza delle ambizioni del padre. Adon P, calmo e determinato, non può accettare niente di meno della vittoria. Nei loro geni è scritto un destino di perfezione, eppure ciascuno di loro nasconde un segreto inconfessabile. Tre avversari possono diventare amici? Complici? Ribelli? E quanto è forte il richiamo della libertà?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:22 settembre 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefania Renna 09 settembre 2021
-
Ho letto questo libro su consiglio della bibliotecaria, per decidere se proporlo ai ragazzi di scuola media. Il libro appartiene al filone della narrativa distopica YA e rispetta il genere: un mondo apparentemente perfetto, che impedisce la piena libertà umana e protagonisti giovani, alla ricerca della propria identità, anche se non ben approfonditi; un finale un po' scontato. Nel complesso il libro è scorrevole e piacevole da leggere, adatto ai ragazzi, ma non raggiunge il livello di Hunger Games, a cui si ispira.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it