Impero. Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta - Alberto Angela - copertina
Impero. Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta - Alberto Angela - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Impero. Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta
Disponibilità in 1 gg lavorativi
9,90 €
9,90 €
Disponibilità in 1 gg lavorativi

Descrizione


"Come si viveva nell'Impero romano? Che tipo di persone avremmo incontrato nelle sue città? Come sono riusciti i romani a creare un Impero così grande, unendo popolazioni e luoghi così diversi? Il libro che avete in mano è, idealmente, la prosecuzione di 'Una giornata nell'antica Roma'. Lì si raccontava la vita quotidiana nella capitale attraverso lo scandire delle ventiquattro ore. Ora immaginate di alzarvi la mattina seguente e di partire per un viaggio attraverso tutto l'Impero. Per compiere questo viaggio basterà seguire un sesterzio. Soffermandoci sulle persone che via via entrano in possesso della moneta, scopriremo i loro volti, le loro sensazioni, il loro modo di vivere, le loro abitudini, le loro case. Il viaggio è ipotetico, ma del tutto verosimile. I personaggi che incontreremo sono realmente vissuti in quel periodo e in quei luoghi. I loro nomi sono veri e svolgevano effettivamente quel mestiere. Tutto è il frutto di un lavoro di ricerca su stele tombali, iscrizioni e testi antichi. Allo stesso modo, pressoché tutte le battute che sentirete pronunciare da tali personaggi sono 'originali': provengono infatti dalle opere di famosi autori latini come Marziale, Ovidio o Giovenale. E tappa dopo tappa, scoprendo il 'dietro le quinte' dell'Impero, ci accorgeremo di quanto il mondo dei romani, la prima grande globalizzazione della storia, fosse in fondo molto simile al nostro." Alberto Angela

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Buone condizioni. Copertina flessibile, con segni d'uso. Tagli con bruniture. Pagine leggermente ingiallite. paperback 508 9788866210238 Buono (Good) .

Immagini:

Impero. Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta

Dettagli

Tascabile
508 p., ill. , Brossura
9788866210238

Valutazioni e recensioni

  • VillaneLLe

    Bellissimo

  • VillaneLLe

    Bello

  • Luca Gregorio

    Cosa può unire un vasto e variegato impero come quello romano? Una moneta, un semplice sesterzio che, coniato a Roma, inizia un lungo viaggio passando di mano in mano attraverso i territori conquistati. Grazie a questo espediente Alberto Angela racconta, in forma romanzata, una serie di affreschi sulla vita ai tempi di Traiano (115 d.C.). Protagonisti sono mercanti, schiavi, prostitute e anche lo stesso imperatore: intorno ad ognuno di loro si dipanano storie e dialoghi ripresi da fonti storiografiche e da opere di Ovidio e Marziale. Il risultato è una lunga e piacevole carrellata di storie ricche di curiosità, cenni storici e aneddoti gustosi.

Conosci l'autore

Foto di Alberto Angela

Alberto Angela

1962, Parigi

Alberto Angela è un divulgatore scientifico, conduttore televisivo, autore e paleontologo italiano. Laureato in Scienze Naturali, ha seguito numerosi corsi di specializzazione nelle università degli Stati Uniti. Alla propria attività di studioso ha fatto seguito la professione per la quale è più noto, quella di divulgatore scientifico, in particolare attraverso la televisione. È autore e conduttore infatti di programmi televisivi di successo, fra cui "Superquark", "Ulisse" e "Passaggio a Nord Ovest". Gli è stato attribuito nel 2017 il Premio èStoria alla divulgazione. Tra i libri che ha pubblicato ricordiamo: Musei (e mostre) a misura d'uomo (Armando, 1988) e vari libri assieme al padre Piero Angela fra cui La straordinaria storia...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it