Import-export di riso. Il ruolo dell'Italia nel contesto europeo. Ediz. multilingue
Il riso è, dopo il frumento, la coltura più diffusa al mondo. L'Italia è il principale Paese produttore ed esportatore di riso nell'Unione Europea, con oltre metà della superficie investita a riso e un peso sul totale dell'export europeo di settore di circa il 40%. Il nostro Paese riveste quindi un ruolo di primo piano nel mercato europeo del riso, di cui soddisfa la domanda non solo grazie alla propria produzione ma anche importando prodotto semigreggio che viene poi trasformato ed esportato come prodotto lavorato. Alla luce di questo scenario, lo studio realizzato da Nomisma per Dow Agrosciences analizza innanzitutto la risicoltura e gli scambi commerciali di riso nel nostro Paese, evidenziandone peculiarità e dinamiche dell'ultimo decennio. L'analisi viene quindi estesa all'intero panorama europeo dell'import-export di riso consentendo di mettere in evidenza le tipologie di prodotto oggetto di scambio, i partner commerciali e il ruolo dell'Italia e dagli altri Paesi europei.Lo studio pone poi l'accento sui principali mercati europei di sbocco dell'export italiano, per evidenziare il posizionamento del prodotto made in Italy e i principali competitor.Testo anche in inglese.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it