Primo libro che leggo di Erri De Luca, più che altro perchè volevo vedere come scrivesse in questi brevi racconti prima di passare alla lettura de "Il peso della farfalla". Da quel poco che conosco di questo autore e della sua vita lo ritengo un uomo molto legato alla montagna (passione che condivido anch'io) e che ha vissuto un pò di tutto (guerra, amore, duro lavoro ecc.). Il libro mi è piaciuto molto, i primi due brani in particolare, ma non posso dire che c'è il racconto per eccellenza poichè sono tutti dei piccoli capolavori
"Le storie di questo libro stanno nel perimetro di quattro cantoni: un'età giovane e stretta, di preludio al fuoco; una città flegrea e meridionale; la materia di qualche libro sacro; gli anni di madrevita operaia di uno che nacque in borghesia. Il possedimento minimo per un passante, è stato immenso per chi si è fermato. Esso rinchiude per attrazione un me narrato più che un io narrante, qualche tu femminile scalzo e ben piantato in terra, un noi promessa di frantumi. I pronomi sono frutti che maturano in stagioni diverse. Qui sono colti acerbi, prima che si carichino di succhi e di sé. Avvengono dei colpi fortunati, qualche salvataggio. Si sbatte a zonzo tra i limiti del campo, come biglia di flipper..." (Erri De Luca)
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:8
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DANIEL VIGANO' 24 agosto 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it