In cielo e in terra. L'astrofisica vista da «vicino»
Il volume raccoglie i testi delle conferenze tenute dall'autore presso la sede dell'Associazione Marchigiana Astrofili, nel periodo compreso tra il 2006 e il 2009. Nell'esposizione degli argomenti è stato privilegiato il taglio filosofico piuttosto che il rigore scientifico, partendo dal presupposto che ogni sorta di progresso, e in particolare quello delle scienze, sia frutto della peculiare curiosità umana che spinge alla formulazione di domande e alla ricerca di risposte. In tal senso si è partiti dall'assunto che ogni congettura può essere vera, finché non si dimostri che sia falsa. Apparentemente gli argomenti trattati sono distinti e separati, ma un maggiore grado di attenzione consente di discernere un'unica tematica che contempla l'uomo, cosciente dell'esistenza del cosmo, che si interroga su di esso e su se stesso alla ricerca della verità. Verità colta a prescindere da ogni sorta di pregiudizio, che in quanto tale non coincide necessariamente con il pensie ro della maggioranza, viceversa se ne discosta il più delle volte.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it