In difesa delle cause perse. Estetica e pratiche curatoriali - copertina
In difesa delle cause perse. Estetica e pratiche curatoriali - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
In difesa delle cause perse. Estetica e pratiche curatoriali
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Scrivere di estetica, così come analizzare la figura critica - e oggi in crisi - del curatore d'arte, appartiene di diritto alla dimensione ambigua della "difesa delle cause perse". Il libro, scritto in gran parte da professori del Biennio specialistico in Visual Cultures dell'Accademia di Brera, affronta, attraverso la forma del saggio breve, alcuni aspetti essenziali del contemporaneo regime estetico: l'origine cerimoniale e funeraria, in occidente, della mostra d'arte, la definizione di "iconosfera", il senso possibile e il pathos connessi alla creazione artistica, la storia e l'immagine dell'Accademia di Brera. Ai contributi accademici sono stati aggiunti quelli di due giovani curatori indipendenti che offrono una brillante analisi sulla definizione di museo itinerante (in sostituzione della struttura stabile e forse obsoleta del museo tradizionale) e sui meccanismi, talora fuorvianti, di giudizio qualitativo riguardanti le esposizioni d'arte contemporanea.

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

NUOVO - Brossura editoriale con bandelle, 96 pagine. Testi di Francesca Alfano Miglietti, Lorenzo Bruni, Federico Ferrari, Giovanni Iovane, Raffaella Pulejo, Filipa Ramos. Copia in condizioni di nuovo -- Scrivere di estetica, così come analizzare la figura critica - e oggi in crisi - del curatore d'arte, appartiene di diritto alla dimensione ambigua della ''difesa delle cause perse''. Il libro, scritto in gran parte da professori del Biennio specialistico in Visual Cultures dell'Accademia di Brera, affronta, attraverso la forma del saggio breve, alcuni aspetti essenziali del contemporaneo regime estetico: l'origine cerimoniale e funeraria, in occidente, della mostra d'arte, la definizione di ''iconosfera'', il senso possibile e il pathos connessi alla creazione artistica, la storia e l'immagine dell'Accademia di Brera. Ai contributi accademici sono stati aggiunti quelli di due giovani curatori indipendenti che offrono una brillante analisi sulla definizione di museo itinerante (in sostituzione della struttura stabile e forse obsoleta del museo tradizionale) e sui meccanismi, talora fuorvianti, di giudizio qualitativo riguardanti le esposizioni d'arte contemporanea..

Dettagli

  • 2013
  • 18 aprile 2013
95 p., Brossura
9788836625741
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it