Con In guerra e in amore, Ildefonso Falcones ci riporta nella grande saga iniziata con La cattedrale del mare, regalandoci una nuova pagina di storia e passione che intreccia le vicende di potere, amore e tradimento sullo sfondo di un’epoca affascinante. Siamo nel 1442, nel pieno della conquista aragonese del Regno di Napoli. Arnau Estanyol, conte di Navarcles e fedele compagno del re Alfonso, si trova a vivere tra il fragore delle battaglie e lo splendore della corte napoletana. Erede di una stirpe forgiata dal sudore e dal sacrificio, il nonno era un semplice bastaix di Barcellona, Arnau ora deve muoversi in un mondo fatto di intrighi, alleanze e ombre. Accanto a lui spicca la figura di Sofia, vedova intelligente e scaltra, capace di muoversi con abilità in un contesto politico ostile, dove i nobili napoletani non accettano di buon grado il dominio spagnolo. È proprio grazie a queste figure femminili forti e indimenticabili che il romanzo acquista intensità ed emozione, mostrando il lato nascosto ma decisivo della Storia. Ma non tutto è splendore e onore. Il fratellastro Gaspar, subdolo e spietato, trama nell’ombra per ostacolare Arnau, mentre anche a Barcellona complotti e minacce incombono sulla sua famiglia. Il protagonista, diviso tra due città e due mondi, si trova a dover proteggere i suoi affetti e il suo onore con coraggio, affrontando nemici esterni e tradimenti più vicini di quanto immaginasse. Falcones costruisce una narrazione potente, ricca di dettagli storici e di atmosfere che ci trasportano tra i vicoli di Napoli e i palazzi del potere. Ma più che la grande Storia, sono le passioni umane a dominare queste pagine: l’amore che sostiene, l’odio che consuma, la fedeltà che salva. Continua sul blog...
In guerra e in amore
Un mondo alle soglie di una nuova epoca. Una grande storia di amore, lealtà e vendetta sullo sfondo di una Napoli rinascimentale ricca di fascino.
Il grande ritorno di Arnau Estanyol
«Devo dire che Napoli rende davvero possibile un viaggio nel tempo. Ci sono luoghi che ti trasportano direttamente nel Quindicesimo secolo, e anche la planimetria, la configurazione delle strade aiutano. Come pure la pavimentazione scura, nera, di origine vulcanica. Nell'epoca che racconto, tra la fine del Medioevo e l'inizio del Rinascimento, molta vita avveniva per strada.» - Ildefonso Falcones, La Lettura
«Falcones trova il modo di affondare la sua narrazione in quei decenni complessi senza lasciarsi sedurre dalla tentazione di rendere contemporanei certi dialoghi, di modernizzare ruoli e figure, di abbandonarsi al cliché secondo cui "il romanzo storico parla di noi oggi."» - Annachiara Sacchi, La Lettura
«È impossibile riassumere l'intricata trama di questo feuilleton fantasioso e ricchissimo di dettagli storici, che procede al ritmo impressionante di un colpo di scena ogni poche pagine.» - Laura Pezzino, Tuttolibri
Regno di Napoli, 1442. Arnau Estanyol, conte di Navarcles, compagno d’armi e di caccia del re, è tra i conquistatori di Napoli e tra i membri più in vista della corte aragonese trasferitasi nella città conquistata. Nello sfarzoso palazzo che ha scelto come sua nuova casa, Arnau ascolta con grande attenzione le parole di Sofia, vedova abilissima nel tessere le trame della politica e nel camminare sul filo sottile dei rapporti tra gli spagnoli e l’antica aristocrazia napoletana ostile agli invasori, ne segue gli scaltri consigli e si abbandona all’affetto paterno per la figlia di lei, Marina. Ma nelle ombre che il sole di Napoli non riesce a dissipare, il fratellastro di Arnau, Gaspar, ricco e subdolo, sta congiurando contro il fratello per portargli via tutto, proprio a partire dalla fedele Sofia. Arnau lo conosce bene, ha già sperimentato la ferocia delle sue azioni, ma non riuscirà comunque a impedire che violenza e crudeltà si abbattano rovinosamente sulla sua nuova casa in terra straniera. Intanto anche a Barcellona le trame ostili contro la sua casata si infittiscono, e il nobile Arnau dovrà fare ricorso a tutte le sue arti per impedirne la rovina…
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
liberi leggendo blog 01 settembre 2025
-
Meghistos 17 agosto 2025Stupefacente!
Ultimo libro della trilogia, ciononostante può essere tranquillamente letto senza conoscere i precedenti romanzi. Stile scorrevole, trama coinvolgente e colpi di scena tengono il lettore incollato alle pagine che volano via velocemente. Super consigliato!
-
Matteo 22 luglio 2025Un'altra delusione
Ho deciso di dare un'altra possibilità a questo autore che dopo i primi libri interessanti non ne aveva più fatta una giusta. Purtroppo anche questo libro si conferma deludente, la storia è noiosa e scontata, i personaggi sono irritanti e i riferimenti storici non vengono mai valorizzati come dovrebbero.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it