Falcones è dopo Zafón lo scrittore spagnolo che preferisco,in questo terzo romanzo della trilogia iniziata vent'anni prima con La cattedrale del mare lo svolgimento è a Napoli in un Rinascimento fatto di intrighi storici..il libro tiene incollato il lettore fino all'ultima pagina.
In guerra e in amore
Un mondo alle soglie di una nuova epoca. Una grande storia di amore, lealtà e vendetta sullo sfondo di una Napoli rinascimentale ricca di fascino.
Il grande ritorno di Arnau Estanyol
«Devo dire che Napoli rende davvero possibile un viaggio nel tempo. Ci sono luoghi che ti trasportano direttamente nel Quindicesimo secolo, e anche la planimetria, la configurazione delle strade aiutano. Come pure la pavimentazione scura, nera, di origine vulcanica. Nell'epoca che racconto, tra la fine del Medioevo e l'inizio del Rinascimento, molta vita avveniva per strada.» - Ildefonso Falcones, La Lettura
«Falcones trova il modo di affondare la sua narrazione in quei decenni complessi senza lasciarsi sedurre dalla tentazione di rendere contemporanei certi dialoghi, di modernizzare ruoli e figure, di abbandonarsi al cliché secondo cui "il romanzo storico parla di noi oggi."» - Annachiara Sacchi, La Lettura
«È impossibile riassumere l'intricata trama di questo feuilleton fantasioso e ricchissimo di dettagli storici, che procede al ritmo impressionante di un colpo di scena ogni poche pagine.» - Laura Pezzino, Tuttolibri
Regno di Napoli, 1442. Arnau Estanyol, conte di Navarcles, compagno d’armi e di caccia del re, è tra i conquistatori di Napoli e tra i membri più in vista della corte aragonese trasferitasi nella città conquistata. Nello sfarzoso palazzo che ha scelto come sua nuova casa, Arnau ascolta con grande attenzione le parole di Sofia, vedova abilissima nel tessere le trame della politica e nel camminare sul filo sottile dei rapporti tra gli spagnoli e l’antica aristocrazia napoletana ostile agli invasori, ne segue gli scaltri consigli e si abbandona all’affetto paterno per la figlia di lei, Marina. Ma nelle ombre che il sole di Napoli non riesce a dissipare, il fratellastro di Arnau, Gaspar, ricco e subdolo, sta congiurando contro il fratello per portargli via tutto, proprio a partire dalla fedele Sofia. Arnau lo conosce bene, ha già sperimentato la ferocia delle sue azioni, ma non riuscirà comunque a impedire che violenza e crudeltà si abbattano rovinosamente sulla sua nuova casa in terra straniera. Intanto anche a Barcellona le trame ostili contro la sua casata si infittiscono, e il nobile Arnau dovrà fare ricorso a tutte le sue arti per impedirne la rovina…
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mario 15 gennaio 2026Consigliato
-
Cinzia Bandini 14 novembre 2025Romanzo storico
“In guerra e in amore” romanzo storico scritto con maestria e passione, attinente al periodo storico. Siamo nel 1442 dove il re Alfonso V d’Aragona conquista il regno di Napoli. Arnau Estanyol conte di Navareles, nipote di Arnau il bastaix,( vedi il primo romanzo “La cattedrale del mare”). Arnau è un combattente valoroso e fedelissimo al re Alfonso, lo segue in ogni battaglia e obbedisce ad ogni suo ordine. Lungo tutto il romanzo si susseguono battaglie, guerre, conquiste, sconfitte, alleanze e tradimenti e sì anche un po’ di amore. Il personaggio principale Arnau oltre a combattere contro i nemici del suo re dovrà combattere anche contro il suo peggior nemico il suo fratellastro Gaspar. Quest’ultimo vive tutta la sua vita tessendo trame per poter rovinare il suo acerrimo nemico Arnau insieme a tutta la sua famiglia. “In guerra e amore” è un romanzo cruento, coinvolgente e impegnativo. Molto bello anche se secondo me lo scrittore da pagina 600 inizia a condurre il romanzo alla conclusione e per farlo ha impiegato quasi 150 pagine, un po’troppe. Il finale… me lo aspettavo più forte.
-
Andrea 09 novembre 2025Appena sufficiente
Falcones ci ha accompagnato in storie decisamente più coinvolgenti. Questo romanzo, forse aiutato dalla magica aura degli Estanyol, si posiziona un gradino sopra le ultime opere ma supera di poco la sufficienza. Ritmo lento, quasi totale assenza di una vera e propria storia di fondo, qualche colpo di scena appena accennato. Più che un romanzo storico lo definirei un resoconto storico romanzato. Speravo in meglio.... sarà per la prossima volta.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it