Questa raccolta di racconti condensa l'intera letteratura del West (Leonard, McCarthy, Meyer) americano. Esiste ancora il famigerato far west? Certo che sì: gli stessi paesaggi, al giorno d'oggi, sono ancora lo scenario brullo e inospitale in cui muovono i passi personaggi taciturni e indimenticabili, tracciati in modo impeccabile da Percivel Everett, a fare i conti con puma, serpenti e soprattutto con se stessi. Il mistero, come in ogni racconto magistrale, aleggia sulla trama e sulle nostre vite come uno spettro. Ogni racconto di In un palmo d'acqua è un piccolo gioiello.
In un palmo d'acqua
In un palmo d'acqua è stato inserito dal New York Times nella classifica dei dieci libri più belli pubblicati da case editrici indipendenti nel corso del 2015.
«In un palmo d'acqua si inserisce nel western contemporaneo con sicura familiarità e il dono di uno scintillio magico.» - Los Angeles Times
«Everett mostra un'abilità intellettuale e una versatilità formale che pochi scrittori americani sono in grado di eguagliare.» - Chicago Tribune
«Quello che più sorprende in questi racconti è una sorta di soffio magico rintanato ai margini, l'inspiegabile che emerge dalla foschia del deserto per poi tornare a dileguarsi.» - The New York Times Book Review
Nove storie dalla circolarità perfetta, che ricordano le magistrali architetture di Raymond Carver. Parabole capaci di stupire e disorientare come le trame imprevedibili di Donald Barthelme. Con la sua classica prosa essenziale e nitida, Percival Everett ritrae in questi racconti l'uomo e la natura, la bellezza, le contraddizioni e l'intrinseco mistero del West rurale. Un paesaggio impervio, percorso da animali selvatici, cavalli e pick-up, punteggiato di rare cittadine lungo i rettilinei delle strade provinciali, di isolati ranch e riserve indiane. In questa terra selvaggia, ogni giorno pare scorrere uguale all'altro. Può succedere che un veterinario venga chiamato per esaminare un cavallo, un ragazzo solitario vada a pesca di trote, un'anziana vedova esca per la sua cavalcata mattutina. Donne e uomini impegnati nella loro quotidiana convivenza con la natura. Ma in questi racconti di Everett niente è come sembra, e dal tessuto della narrazione affiorano all'improvviso contrattempi, enigmi, inquietudini, apparizioni, quasi che una beffarda fatalità si divertisse a giocare con la routine e le certezze di ciascun personaggio. Eventi ineffabili, spesso incomprensibili, destinati a cambiare la tessa percezione della realtà.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco Cavaliere 01 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it