Cominciamo con lo scrivere che non è certamente il miglior Farinetti, e questo ci pone a delle attese relative. Però la storia è comunque intrigante - a parte il finale, che qui ovviamente non svelo, e che personalmente mi ha lasciato un po' così... forse troppo frettoloso. Da buon piemontese, comunque, ho apprezzato, così come giustamente indicato all'interno, i riferimenti alle persone REALMENTE esistite, e questo, insieme con l'ambientazione torinese, rende complessivamente il testo, soprattutto agli autoctoni, gradevole e sufficiente. Insomma, si può leggere, ma se volete un Farinetti superiore, rivolgetevi altrove.
Enrico e Diana si sono innamorati molto giovani e ora hanno una vita professionale appagante per entrambi, amici affettuosi, tre figli intelligenti e simpatici. Il loro sembra un matrimonio esemplare, almeno finché Enrico, sul volgere dei cinquant'anni, non s'innamora di una giovane donna e decide di lasciare la famiglia. Eppure, come da tempo programmato, Enrico, Diana e i figli compiono un viaggio in Tunisia, ospiti del fratello di Diana e del suo compagno Francis. Gianni Farinetti firma un romanzo che sprofonda in un inferno psicologico, passando dai toni lievi della commedia allo stupore della tragedia.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ROBERTO PERONO COLETTO 05 maggio 2016
-
Mi era sfuggito questo capitolo della saga familiare. Non posso dire che sia una scrittura elegante, ma se si ci fa avvolgere dalle storie, è come una droga. A volte paiono un po' le storie di una vecchia zia che racconta le vicende di famiglia (vecchia zia borghese che io non ho mai avuto). Si incomincia per accompagnare la protagonista, facendo proprio il suo ri-sentimento, e si finisce per trovarsi in un dramma. Il finale, dove tutti tasselli vanno a posto odora un po' di talco.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it