Non scherzo quando dico che questo libro è stato uno dei più belli mai letti in vita mia, cosa che mi sta spingendo ora a scrivere questa recensione per alzare la sua repuzione e portare più ragazze a leggerlo, data (a quanto pare) la sua reutazione di libro "superficiale". Lo stream of consciussness di Rossana Campo (molto più scorrevole di quello di Joyce) è una scrittura a mio avviso geniale e innovativa che ricorda moltissimo il modo di scrivere i messaggi, così vero e senza filtri, ma alla quale ci si deve abituare. La protagonista non è nient'altro se non un'eroina femminista che racconta delle sue vicende amorose "porche" (come le definisce lei) come se fossi un'amica a cui le sta raccontando. Non è una stupida (come molte recensioni la definiscono), ma una ragazza con poco più di ventanni che vive una vita scapestrata senza soldi, travolta da un'amore dopo un'altro. Chi definisce la storia volgare e superficiale forse non ha mai letto un libro di Bukowsky, che per suoi racconti sessuali e "superficiali" viene acclamato. Per me il femminismo di questo libro sta proprio in questo: raccontare di vicende vere nella quale ognuna si può impersonare senza la vergogna di parlare di piacere, di orgasmo, di rifiuto e delusioni amorose, anche tramite un linguaggio volgare e colloquiale. Il femminismo non è solo intellettuale, ma deve essere anche raccontare delle donne per quello che sono, e non solo come gli uomini ci narranno e come vorrebbero che fossimo: eleganti e addomesticate. Per me, contando anche l'epoca in cui è stato scritto è semplicemente geniale, un'inno alle donne e al femminismo!
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:7
-
Anno edizione:1999
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chiara 07 settembre 2024Un inno alle donne e al femminismo
-
Grazia Crabu 09 giugno 2024Esilarante
Non è facile scrivere un libro che faccia ridere. Rossana Campo ci riesce scandagliando l' animo femminile e ponendo un freno alla cultura maschilista e patriarcale. Il linguaggio non nasconde innovazione e ricerca oltre a porre delle domande anche agli esperti di scrittura.
-
MASSIMILIANO KRAUS 19 maggio 2011
Testo banale, storia idiota. Letterariamente proprio di basso profilo. La protagonista è una ragazzina scema, confusa, superficiale, alle prese con eventi banali. La storia raccontata non mi ha divertito né interessato. Una delusione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it