In viaggio con Dante. Studi danteschi
In questo volume l'A. ha raccolto il suo viaggio di lettore innamorato all'interno della Commedia. Scritta in momenti e per occasioni diverse (dal 1973 al 2016), questa produzione critica, seppure frammentata, evidenzia il messaggio che l'A. ha ricavato dalla lettura dell'opera e che può essere raccolto attorno a tre considerazioni basilari. La Commedia è una sorta di Bibbia moderna, scritta da un credente, nuovo scriba Dei, che seppe ascoltare la Voce e che interpretò il passato alla stregua del contemporaneo per additare agli altri, lettori credenti e non, che le leggi codificate dal Cristo erano una ripresa, una riproposizione di quelle che l'uomo di ogni età passata aveva codificato come proprie leggi morali. Dante si assume, quindi, il ruolo di maestro che rispiega agli uomini la storia antica e quella contemporanea alla luce di queste "leggi eterne" affinché l'uomo possa essere felice su questa terra, raggiungendo quell'ultima Verità, che è garanzia di felicità eterna.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:1 gennaio 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it