La quarta di copertina è più che esaustiva nel presentare questa gemma letteraria e non si può dar torto al fatto che sia una piacevole lettura. Ambientato nella campagna fiorentina di fine anni '30, mette alla prova il più classico dei cliché delle storie d'amore intersecandolo con una storia thriller, tutto per arrivare all'ultima battuta: "Tesoro, la vita è fatta per questo… rischiare". A mio avviso, giusta epigrafe di questo romanzo che tiene piacevolmente compagnia col suo stile e che dà anche notevoli spunti di riflessione su come, forse, varrebbe la pena vivere la vita, anche se cliché.
In villa
Un décor quasi convenzionale (la Firenze frequentata dalla colonia inglese, vista però da una distanza molto più ravvicinata del solito), una donna bellissima e a suo modo perduta, due uomini molto diversi che se la contendono, e al centro di tutto uno scabroso fatto di sangue. Ma per combinarli a dovere ci voleva la mano di Somerset Maugham.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:12
-
Anno edizione:1999
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
alias_Riccio 02 febbraio 2025"Tesoro, la vita è fatta per questo… rischiare"
-
Fra 07 gennaio 2025una piacevole lettura
Il mio primo Maugham, una piacevole lettura dalla prosa delicata. Non solo per l'ambientazione nella Firenze anni '30 delle ville in collina e dei ricevimenti all'inglese, ma anche per la trama inaspettata. Il ritratto di una donna che non riesce a occultare la sua natura e la sua sincerità: le vicende le chiedono di uscire allo scoperto e alla fine ciò avviene con estrema naturalezza. La prosa raffinata assiste l'analisi psicologica dei personaggi, quello di Mary in particolare. Lo consiglio, e passerò al prossimo Maughan.
-
Elisewin 30 dicembre 2024piccola scoperta
Racconto piacevole, ti cattura ad ogni pagina, portando il lettore in una Firenze degli anni Trenta che non ti aspetti. Lo consiglio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it