In questo libro meno conosciuto della scrittrice famosa per i suoi romanzi per ragazzi, l’autrice narra la storia di Octavia Bassett, una giovane proveniente dal Nevada che giunge in Inghilterra nella città di Slowbridge dove è ospite di una sorella del padre. Nella tranquilla cittadina la vita procede da sempre secondo convenzioni e abitudini sociali consolidate, quindi l’arrivo di questa ragazza, che si presenta meno conformista rispetto alle sue coetanee inglesi nel modo di interagire con quelli di cui fa la conoscenza e nel modo di apparire, suscita perplessità nelle donne più in vista della città perché le pone difronte ad un diverso modo di fare e di pensare nei rapporti sociali. Ancora una volta la Burnett mette in evidenza le differenze tra l’America e l’Inghilterra nelle consuetudini e nella vita sociale creando una storia semplice e chiara nell’espressione del tema trattato con personaggi ben concepiti e ben delineati nelle loro caratteristiche, e che presenta anche un colpo di scena finale. Una lettura nel complesso piacevole.
Un'incantevole selvaggia
Nota principalmente per i romanzi "Il giardino segreto", "La piccola principessa", "Il piccolo Lord", in quest'opera Frances H. Burnett ci conduce a Slowbridge, piccola cittadina inglese in cui la vita scorre da tempo immemore secondo i dettami di Lady Theobald, matrona facoltosa e dittatoriale, nemica dell'innovazione. La tranquillità della cittadina sarà sconvolta dall'arrivo della nipote di una anziana zitella, una giovane americana, elegante e di mentalità aperta. Tra malintesi e scenette scoppiettanti, l'autrice ci conduce in un'epoca caratterizzata dal nuovo che inevitabilmente avanza, rompendo a poco a poco i vecchi clichés.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Miry82 18 gennaio 2024Una lettura piacevole
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it