L'inclusione lavorativa delle persone con disabilità intellettiva. Itinerari di ricerca e buone pratiche
È possibile, oggi, in Italia, garantire il diritto al lavoro a una persona con disabilità intellettiva? Il volume intreccia due piani di costruzione del discorso pubblico sull’inclusione lavorativa: il piano dei ricercatori universitari, nello specifico psicologi e sociologi, e il piano dei testimoni privilegiati: genitori, imprenditori, colleghi di reparto che hanno affrontato e che affrontano quotidianamente “il problema” dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità intellettiva. L’analisi si configura come una critica construens utile ad osservare, da prospettive differenti, le fragilità di alcune disposizioni legislative nazionali, l’ambivalenza delle loro possibili interpretazioni professionali e, al tempo stesso, ad analizzare i meccanismi istituzionali generativi di contesti lavorativi inclusivi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it