L'inclusione nella scuola dell’infanzia. Metodi e prospettive
Il volume fa il punto sulle pratiche educative e didattiche nella scuola dell’infanzia per l’attivazione di processi inclusivi, considerando il quadro normativo internazionale e nazionale (quest’ultimo in un’appendice dedicata), i modelli attraverso cui la condizione di disabilità viene interpretata, l’analisi sullo stato delle scuole dell’infanzia italiane e gli studi teorici del settore. Alla luce della letteratura e di vari esempi, si propone una riflessione sulla didattica inclusiva, rileggendo in tale prospettiva alcuni nodi metodologici cruciali per la scuola dell’infanzia come l’osservazione, la documentazione, la valutazione, l’educazione in natura e le abilità prosociali. L’intento è quello di sostenere una sempre maggiore consapevolezza delle azioni educative e didattiche quotidiane di insegnanti, educatori e coordinatori e di promuovere cambiamenti nella direzione di un’equità dell’esperienza scolastica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:24 settembre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it