L'incontro
Il Novecento italiano raccontato attraverso le storie di due famiglie, l'una appartenente alla borghesia del Nord Italia, l'altra a quella di braccianti nel Mezzogiorno d'Italia. La narrazione attiene al dialogo tra due persone, che si scambiano la memoria delle proprie vite: esperienze diverse perché mosse e condizionate da mondi diversi. Due storie scorrono in parallelo, contemporanee ma su binari separati. A un certo punto questi due binari così lontani finiscono tuttavia con l'incontrarsi: due strade divengono una sola. Perché dunque ristampare questo volume pubblicato più di quaranta anni fa? In questo mezzo secolo si è moltiplicato il mix tra popoli diversi: sono sempre più intense le interconnessioni tra chi proviene dalle culture più varie. Sempre più nel mondo attuale si incontrano e si mescolano le persone: il fascino delle diversità appare dunque come una sfida di pressante attualità, nella speranza che lo "scontro di civiltà" si trasformi, nel pieno rispetto dei diritti umani, in un pacifico e fruttuoso "incontro".
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:24 gennaio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it