Biografia avvincente e appassionante quella scritta da Gaia Servadio, pronta a far chiarezza sul mistero di Giovanna di Castiglia e sulla "pazzia" che d'allora fino ad oggi continua a pesare sul suo nome. In realtà la sua unica colpa risiedeva nella sua intelligenza, troppo brillante per essere la figlia dei Re Cattolici, libera da ogni stereotipo, sostenitrice delle idee che Erasmo teorizzava proprio nell'"Elogio della Follia". Capace di un amore incondizionato, eppure tradita dagli stessi uomini che ha amato: suo padre Ferdinando, suo marito Filippo e suo figlio Carlo, intenzionati a privarla del trono che per diritto le spetta, per saziare la loro ingorda brama di potere. Straziante il suo destino, terminato in tragedia fra le umide pareti del castello che l'ha vista internata per anni in condizioni disumane, fino a portarle una gamba in cancrena. In queste pagine di grande intensità, Giovanna è il ritratto della tenacia, e la dimostrazione di come una sovrana abbia potuto combattere, anche da rinchiusa, con la forza che viene dalle idee e dall'amore
Incoronata pazza
Una donna giovane, volitiva, impulsiva. Intelligente, forse molto di più di quanto la società del suo tempo potesse ammettere. Giovanna, regina di Castiglia, figlia di Ferdinando II e di Isabella I, aveva molte doti e sapeva come usarle: autorevolezza, fascino, passione. Insofferente verso la rigidezza dei costumi regali e decisamente ostile all'Inquisizione e ai suoi metodi, fu protagonista della vita sociale e politica a cavallo tra il quindicesimo e sedicesimo secolo, amata dal popolo e ammirata dalle corti europee dell'epoca. Ma la ragion di Stato fu per lei un nemico implacabile: suo padre, suo marito e perfino suo figlio Carlo, l'imperatore, usarono ogni mezzo per esautorarla e strapparle la sovranità dei regni a cui aveva diritto. Fu definita eretica e pazza, fu sequestrata, costretta fino alla morte a una dura prigionia per ordine dei suoi parenti più stretti; una condizione che affrontò con una fermezza e una dignità senza pari, fino all'ultimo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MICHELA LAPORTA 31 dicembre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it