India. Frammenti d'identità. Ediz. illustrata
Fotografie di Rossella Pezzino de GeronimoNel suo viaggio in India Rossella Pezzino de Geronimo è andata alla ricerca di Frammenti d’identità nel tentativo di scoprire la profondità degli intimi segreti nascosti nei tanti volti che ha “fermato” nel tempo di uno scatto. Sprigionando dalla gabbia dell’attesa gli affetti altrui per catturarne l’essenza, Rossella si è lasciata contaminare dai molteplici sentimenti silenti e insidiosi emersi dall’incontro con quelle anime che ora si avvertono sulle sue fotografie e si riflettono in dissolvenza nella sua esistenza. Ponendosi come dinanzi a uno specchio, l’artista ha riconosciuto alcuni frammenti del proprio io: concetti e pensieri che rivivono in luoghi e ritratti pregni di nuovi impulsi per la sua vita.Frammenti di identità è un intenso viaggio attraverso l’India tra i volti, innocenti e a volte spaesati, di coloro che nascondono segreti atavici di una storia che ormai sta scomparendo. Rossella Pezzino de Geronimo, con la sua opera, ferma il tempo e i nostri sguardi su di una bellezza dimenticata. I suoi bimbi sprigionano emozione e verità, chiedono silenzio. Possiedono voce limpida per sussurrare l’incanto della fanciullezza con la semplicità dei gesti. Le sue donne mostrano, stupore e fatica, femminilità ed equilibrio portando sul loro capo fardelli di dignità. Alcune hanno volti segnati, altre ametiste incastonate in pendagli dorati appesi al naso, altre ancora mostrano le loro braccia e le mani dipinte con l’henné.Più che un libro è un viaggio la cui valenza storico-artistica e critica è affidata a Stefano Papetti, storico dell’arte e direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno, mentre l’affondo sui dettagli e sui gesti, che sono l’intima essenza di questa indagine, è di Antonio D’Amico, storico dell’arte e coordinatore del volume. Stefano Saponaro, storico dell’arte, segna un punto d’approdo attraverso un armonico dialogo con Rossella Pezzino de Geronimo per consentire, al termine dell’opera fotografica, di farci conoscere l’autrice e le ragioni vere del perché di questo affascinante viaggio.?Mostra aCatania, S.A.L. Spazio Avanzamenti Lavori18 marzo – 19 aprile 2012
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it