Gli indici del mercato azionario. La misurazione dell'efficienza
Gli investimenti indicizzati stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante nell'industria del risparmio gestito. Di pari passo è cresciuta l'importanza che ricopre la scelta degli indici oggetto di replica. La misurazione del loro profilo di efficienza, ossia della loro posizione rispetto alla frontiera di Markowitz, è quindi cruciale nell'assicurare un elevato livello di risk-adjusted performance in capo ai portafogli replicanti. Il volume, avvalendosi dei più noti test e indicatori elaborati dalla teoria finanziaria, sviluppa una metodologia di analisi in grado di selezionare in modo razionale e preciso i panieri contraddistinti dalla maggiore efficienza. Accanto a questa finalità applicativa, il volume approfondisce le determinanti teoriche dei risultati conseguiti, con particolare riguardo ai risultati evidenziati dagli indici azionari basati sull'equal weighting. Le cause della superiore efficienza mostrata da questa metodologia di calcolo sono esplorate ricorrendo a modelli innovativi e analizzando le limitazioni, non solo di ordine empirico ma anche teorico, riscontrate nella più diffusa ponderazione degli indici basata sulla capitalizzazione.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:14 marzo 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it