Indie nere e nuovi racconti di miniera
Questo raro e ormai introvabile romanzo, scritto dal trentenne Jules Verne nel 1877, appartiene allo straordinario filone avventuroso iniziato con "Viaggio al centro della Terra": è un romanzo, in cui domina la descrizione del rapporto tra uomo e natura, sullo sfondo delle gallerie della miniera di Aberfoyle, illuminate da una luce narrativa capace di rischiarare con minuziose descrizioni, anche luoghi tanto oscuri e inospitali. La storia narra di una famiglia di minatori, che per ragioni affettive e professionali, decide di continuare a vivere nel ventre della miniera, anche dopo l'esaurimento dell'ultimo filone di carbon fossile. I minatori continuano a scavare nelle viscere più profonde della miniera finché scoprono dietro una parete di roccia un nuovo mondo sotterraneo, magnifico e inaspettato. Si trasferiscono così nel sottosuolo dove decidono di fondare una nuova città: Goal City. Ma la storia è densa di incidenti ed imprevisti, macchinati da Silfax, un vecchio minatore che viveva, ad insaputa di tutti, nel fondo della miniera e che impedirà con tutti i mezzi la scoperta della Nuova Aberfoyle.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it