Non posso dire che sia mal scritto ma alla fine la storia è veramente troppo scontata. Un altre lettore ha scritto che copia un famoso bestseller: io non lo ricordo, ma ricordo film in cui la tematica è stata abbondantemente utilizzata. Solito maniaco ossessionato dalla sua prima vittima che alla fine diventa la sua nemesi. E' un libro da spiaggia, per principianti, niente di che. Mi spiace parecchio, ma l'ho trovato proprio inconsistente.
L'indizio
Psicothriller incalzante, in cui passato e presente si sovrappongono in un gioco di specchi che fa dubitare il lettore delle sue stesse convinzioni, fino a un finale del tutto inaspettato e sconvolgente.
C'è sempre una parte del passato che vogliamo tenere nascosta a tutti. Anche a noi stessi. C'è sempre un momento della vita in cui non è possibile.
Margot Lewis, insegnante di liceo a Cambridge e curatrice della rubrica "Cara Amy" sul giornale locale, è abituata a ricevere richieste di consigli e di aiuto. Ma la lettera che ha appena ricevuto è diversa da tutte le altre: "Cara Amy, ti prego ti supplico ti scongiuro aiutami! Sono stata rapita da un uomo che mi tiene prigioniera. Non so dove sono. Non so nemmeno da quanto tempo sono via ma mi pare un'eternità. Bethan Avery" Il messaggio è inquietante di per sé, ma la cosa che lo rende scioccante è che Bethan Avery è il nome di una ragazza scomparsa quindici anni prima e mai più ritrovata, né viva né morta. Non solo: il suo arrivo coincide con la sparizione di un'altra studentessa. Per Margot le cose sono collegate e non si capacita di come la polizia, a cui si rivolge, inizialmente non sembri prenderla sul serio, almeno fino a quando non interviene un esperto in cold case che, mentre le lettere continuano ad arrivare, tenta di riallacciare i fili di casi di adolescenti scomparse nel passato alla ricerca di un denominatore comune. Di fronte agli ostacoli che incontrano le indagini, a causa del tempo trascorso e di un clima di persistente diffidenza, Margot decide di esporsi in prima persona partecipando addirittura a una trasmissione televisiva, senza calcolare che la sua vita stessa verrà scandagliata, e il suo passato con tutte le sue zone d'ombra e i ricordi rimossi finirà sotto gli occhi di tutti. Compresi i suoi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Trama molto coinvolgente che però è andata via via scemando. Bello l’inizio che è riuscito subito a coinvolgermi, ma andando avanti ho avuto come la sensazione che mancasse qualcosa. Da un certo punto in poi è come se il libro si fosse “spento”. Si continua comunque a leggerlo con interesse, anche perchè si vuole scoprire il finale, ma lo si finisce con la sensazione che non abbia sviluppato tutto il suo potenziale. Forse si perde troppo tempo a raccontare del rapporto di Margot con l’ex marito parlando di divorzio e divisione dei beni (che onestamente non ha nulla a che vedere con la storia e non aggiunge niente al personaggio), quando si sarebbe potuto “giocare” un po’ di più sulle paure che Margot sviluppa verso le persone che la circondano, non capendo più se ciò è reale o se è una conseguenza dei suoi problemi. Detto questo, rimane comunque una piacevole lettura.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it