"Una buona occasione si presenta sempre, basta saperla riconoscere" e questo libro é una grande occasione di ripensare a tante cose che ci riguardano da vicino. Oramai l'uomo occidentale ha espulso dal suo grembo la sapienza degli antichi, la magia, l'occulto, l'inspiegabile presenti nel mondo fin dalla sua apparizione. L'ha giustificata e cacciata a pedate e ha preferito seguire il più solido ma non meno vulnerabile binario della razionalità. Questo libro é un viaggio nel viaggio, una riscoperta,che non smette di affascinare, anche dopo aver fatto più di 5000km, é quella salvifica occasione di vedere tutto da un punto di vista diverso, con occhi curiosi. E Terzani ci riesce ma fa di più. Procede verso i sentieri angusti della modernità mostrando un volto nuovo e osceno dell'Asia che cambia..o forse cambia forma, perché ciò che dà sostanza a questo Mondo é tutt'altro, e gli indovini, i mistici, ne fanno parte costruendo anche loro quel fitto intreccio di eventi casuali che arricchiscono.
Un indovino mi disse
Nella primavera del 1976 un vecchio indovino cinese avverte Terzani: «Attento! Nel 1993 corri un gran rischio di morire. In quell'anno non volare. Non volare mai». Dopo tanti anni il grande giornalista non dimentica la profezia, ma anzi la trasforma in un'occasione per guardare al mondo con occhi nuovi: decide infatti di non prendere aerei per un anno, senza tuttavia rinunciare al suo mestiere di corrispondente. Il 1993 diventa così un anno molto particolare di una vita già tanto straordinaria: spostandosi in treno, in nave, in auto, e talvolta anche a piedi, Terzani si trova a osservare Paesi e persone della sua amata Asia da una prospettiva nuova, e spesso ignorata. Dopo oltre trent'anni di «viaggio» e ben più di un milione di copie vendute, lette, rilette, prestate e regalate, "Un indovino mi disse" continua a parlarci con voce sempre nuova e avvincente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
La mia prima lettura di Terzani, forse avevo molte aspettative, sentendolo osannare da anni, per cui non mi ha entusiasmato particolarmente il suo modo di scrivere, come se non fosse scattato quel "feeling" di cui ho tanto sentito parlare. Sicuramente ho trovato la lettura molto interessante, una bella panoramica di usi e costumi del Sud-Est Asiatico, molto spesso sconosciuti a noi occidentali. Anche se racconta l'Asia di molti anni fa, la lettura resta comunque interessante e avvincente. Mi ha messo molta voglia di tornare a visitare l'Oriente e sicuramente non mi fermerò a questa lettura, vorrei dare un'altra chance all'autore per farmi cambiare opinione. Le 4 stelle sono soprattutto per l'argomento a me caro, più che per il modo di narrare.
-
Antonella Spanò 05 maggio 2016
Impregnato di Asia, nella quale visse per decenni, e alla continua ricerca di un modo alternativo di vivere la vita lontano dalle leggi della mera ragione e della società consumista occidentale, Terzani si cimenta in quello che sarà uno tra gli anni più insoliti, movimentati e affascinanti della sua intera vita grazie a una profezia che lo ammonisce riguardo il prendere aerei per un intero anno. Diventato ormai tra i mezzi di trasporto vitali per la sua professione, decide di dar ascolto all'indovino. Con torto o con ragione le vicende che ne seguiranno saranno a dir poco avvincenti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it