Questi dieci racconti di Boyle offrono un assortimento assai vario della scrittura breve di questo autore, che sa essere convincente e avvincente tanto nelle storie improntate al realismo di quelli che poterbbero essere episodi di cronaca ( Infanticidi, Cielo amico ) sia in quelle più francamente surrealiste ( Le sorelle in bianco e nero, I giardini sotterranei ). Le ambientazioni e i personaggi sono assai differenziati: la crociera delle singles in Alaska ( Polvere finale ), la sfida tra due corridrici di provincia ( Non era fragile ), il fratello deviante di un medico di una clinica per gli aborti assediata dagli anti-abortisti (Infanticidi ), il figlio del letterato famoso che studia nella stessa Università dove insegna il padre( Acathes McNeil ), l'incontro tra una donna pugile e un vedovo alcolista ( Mexico ), adolescenti alle prese con una gravidanza non voluta ( L'amore della mia vita ), lo scontro in un viaggio aereo tra una insegnante depressa e un bullo alcolizzato ( Cielo amico ), due eccentriche sorelle straricche decise a cementificare il parco della propria villa in California ( Le sorelle in bianco e nero ), lo sceneggiatore alle prese con tre teppistelli e un ladro d'appartamento ( Morte di un'epoca ), il bracciante siciliano determinato a metter su casa e famiglia in California (I giardini sotterranei). Come spesso accade Boyle è presentato come uno scrittore dallo sguardo attento e critico dell'America inquietante; e, come altrettanto spesso, quel che più interessa in Boyle è la capacità di rappresentare , con ironia, magari con ferocia, mai disgiunte però da un'effettiva, amara compassione, situazioni, atteggiamenti, relazioni che caratterizano la realtà umana e dei suoi rapporti sotto ogni cielo. La personalità spiccata del suo stile e la ricchezza espressiva del suo linguaggio, le descrizioni di persone, situazioni, stati d'animo, atteggiamenti, sempre incisive e precise anche quando potrebbero apparire iperboliche, contribuiscono al fascino della lettura di Boyle e spingono, non di rado, alla ri-lettura.
Dieci racconti che colpiscono per la quantità di temi che riescono a toccare. Il sempre malignamente ironico Boyle parla in modo diretto e gioioso della condizione umana e dei suoi problemi: dal voyeurismo cibernetico di internet a chi dà in escandescenze in aereo, fino al racconto di un immigrato siciliano che costruisce una villa sottoterra nella vana attesa dell'amata. Ci sono poi storie con la natura come protagonista o che descrivono il primo amore con le sue conseguenze.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CARLO TURCO 07 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it