Iniziare a capire la complessità del mondo di Pavel Florenskij (matematica, storia dell'arte, filosofia, misticismo sono fra i temi che studiò lungo la sua vita) non è facile. Comunque, questo piccolo libro contiene una magnifica sintesi di quei temi. Florenskij tratta di un sistema (di carattere matematico) di conoscenza attraverso un sistema di «operatori di auto-riflessione» che poi itera (all'infinito, in direzione crescente e anche in direzione inversa). I due limiti di quel atto sono le sue definizioni (matematiche) di «filosofia» (l'amore assoluto della conoscenza) e del suo contrario, la «nicosofia» (l'odio assoluto della conoscenza). Il sistema florenskijano permette così di sviluppare un «algebra» della conoscenza, e di incorporarvi idee della storia classica della filosofia (Platone, ecc.) e anche idee venute della sua lettura di Dante. Il saggio è relativamente corto, ma pieno di idee profonde venute dal mondo di Florenskij.
L' infinito nella conoscenza
Il pensiero occidentale razionalista ha spezzato il rapporto creativo e contemplativo tra ciò che è visibile e ciò che è invisibile. Eppure è la stessa possibilità della conoscenza a richiedere questo legame, perché “qualunque nostro pensiero tocca l’infinità della conoscenza”. E così, già nel quotidiano, è presente l’eterno. Con argomentazioni logiche e gnoseologiche, e con illuminanti riflessioni sul pensiero matematico di Cantor, Florenskij difende l’imprescindibile costituzione simbolica di ogni atto umano.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
avn 06 gennaio 2025Un'ottima entrata nel mondo di Florenskij
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows