Iniziativa (legislativa) popolare. Profili di diritto costituzionale nel labirinto europeo - Neliana Rodean - copertina
Iniziativa (legislativa) popolare. Profili di diritto costituzionale nel labirinto europeo - Neliana Rodean - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Iniziativa (legislativa) popolare. Profili di diritto costituzionale nel labirinto europeo
Attualmente non disponibile
35,00 €
35,00 €
Attualmente non disponibile

Descrizione


La partecipazione dei cittadini alle decisioni della vita pubblica è da molti anni un tema ampiamente dibattuto negli studi di diritto costituzionale e la democrazia diretta è un argomento che ha risvegliato l'interesse degli studiosi di vari sistemi democratici contemporanei. Le recenti trasformazioni del modello dialettico partecipazione/rappresentazione - potere hanno valorizzato il dialogo tra cittadini e istituzioni e hanno rivitalizzato il coinvolgimento popolare. Nel "nuovo progressismo", scaturito dalla reviviscenza degli strumenti di democrazia diretta, l'iniziativa popolare ricompare come strumento democratico grazie al quale i cittadini possono esprimersi direttamente sia sulla politica nazionale che europea. In questo contesto, occorre contestualizzare l'attuale quadro normativo italiano e percorrere il labirinto europeo per compiere una ricognizione approfondita della legislazione di altri ordinamenti giuridici, per poter ulteriormente valutare l'attitudine delle istituzioni europee, in particolare della Commissione, rispetto a una novità che, almeno potenzialmente, appare suscettibile di (ri)attivare l'interesse dei cittadini e ridimensionare l'iniziativa popolare nella formazione della legge fondamentale, ordinaria ed europea.

Dettagli

Libro universitario
304 p., Brossura
9788891709189
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it