L'innocenza ritrovata. Un'esperienza di filosofia con la terza età
L’innocenza ritrovata è la viva testimonianza e il racconto, attraverso le dirette voci dei partecipanti, del progetto di pratica e consulenza filosofica, ideato e condotto da Chiara Castiglioni in una casa di cura per anziani di Torino. Un itinerario che esplora temi profondi quali la nostalgia, la fragilità e la forza delle emozioni, l’identità, le relazioni e la solitudine, l’intimità ontologica come forma della spiritualità. Nel corso degli incontri emerge evidente il valore prezioso della filosofia come pratica di empatia e intimità rispetto alla universale condizione umana. In particolare per le persone anziane nei contesti di cura, la pratica filosofica offre spazi di socialità, dialogo e confronto: stimolando il pensiero e la memoria e promuovendo la riflessione (il «fare i conti con la propria vita», il «bilancio») tiene viva la memoria affettiva, l’attività vitale del ricordare, etimologicamente del «rimettere nel cuore».
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it